Personal

Marco “Felix” Felisati, CHITARRISTA e CANTANTE Nato a Ferrara il 23/01/1974

IL CHITARRISTA

Nel 1989 frequenta la scuola di Musica “GinoNeri” di Ferrara per chitarra classica decide poi di avere un approccio allo strumento e alla musica da autodidatta. Comincia a suonare da destro pur essendo mancino e questo contraddistingue tuttora il suo modo di suonare particolare. Suona principalmente Rock ma conosce le tecniche di arpeggio, l’impostazione da chitarra classica, il blues, il funky, il pop, in parte il jazz ; tutte le tecniche più usate : finger picking, sweep picking, tapping, ecc…

IL CANTANTE

Comincia a cantare per esigenze di gruppo e ha da subito una voce molto chiara e una grande estensione vocale. Nel 1994 frequenta la “Scuola di Musica Moderna” di Ferrara per canto da Viviana Corrieri, per imparare i fondamenti utili all’ uso corretto della voce nel canto. Con il tempo sviluppa una tecnica molto personale per cantare il genere Rock da lui preferito. Dal 2009 al 2011 continua gli studi di canto con Alessandra Alberti di Ferrara. Nel 2009 ottiene un attestato di Canto Moderno, morfologia, tecniche corrette per il canto moderno dal famoso foniatra Gianfranco Fussi.

ESPERIENZE MUSICALI E PROFESSIONALI

Marco Felix approda alla musica all’ età di 15 anni, fondando quasi da subito la sua band più storica, ancora in attività, i “Giullari”

Molto presto la passione si trasforma in attività lavorativa e cominciano i concerti in tutta Italia e all’ estero, dapprima con una sola band, poi con diverse bands che nell’ arco degli anni contribuiscono ad aumentare l’ esperienza musicale e live. Il numero di concerti dal 1990 ad oggi si aggira intorno ai 3000, tra Italia ed estero, palchi enormi o piccole situazioni. Nel tempo ha avuto modo di collaborare con un negozio di strumenti musicali (Strozzi di Ferrara) per poi tornare ad occuparsi a pieno della sua attività principale, la musica suonata. 

Da sempre interessato all’ insegnamento approda alla ProMusicSchool (Scuola di Musica di Rovigo) nel 2002 diventandone presto un elemento importante e acquisendone poi la piena gestione insieme al batterista e amico Massimo Bellinello. Tuttora continua l’ insegnamento nella sua scuola con una media totale di 100 allievi ogni anno.

Di seguito una lista delle band con cui ha suonato e una descrizione delle attività svolte insieme a loro;

 

  • GIULLARI ROCK BAND
  • ROCK LEGEND
  • 17RE Tributo ai Litfiba
  • MOTHERSHIP Tributo LED ZEPPELIN
  • Felix Acoustic
  • PROXIMA LUNA
  • BLACK OUT
  • Transgenika
  • Tajack
  • Sanepitemo
  • Matteo Bronzolo
  • Foschia

 Nel 1990 fonda i “GIULLARI” , RockBand tuttora esistente (di cui è chitarrista e cantante). Con questo gruppo iniziano le prime esperienze di composizione e i primi concerti. Nel 1994 vince con i “Giullari” il concorso per bands emergenti “Ferrara Rock” e nello stesso anno il concorso per il “CRG” (che poi diventerà “Voci per la libertà”) di Villadose (Ro). Queste esperienze portano il gruppo alla decisione di intraprendere da subito l’ attività di musicista a tutti gli effetti. Dal 1996 ad oggi con i Giullari ha suonato nei migliori locali live di tutta Italia per oltre 120 serate all’ anno, maturato nel 1997 una tournée in Francia con la partecipazione al festival Rock di Chevirè la Rouge. Apertura del concerto degli “STEPPENWOLF” (Born to be Wild) a Marghera nel 1999. Nel 2001 suona con IAN PAICE, batterista dei DEEP PURPLE. Tuttora prosegue l’ esperienza con i GIULLARI che propongono oltre a brani originali, cover di gruppi Hard Rock come Led Zeppelin, Deep Purple, Ac-Dc, Queen, Guns and roses ecc..

Nel 2020 per festeggiare i 30 anni di attività, i Giullari hanno prodotto un cd di cover + inediti molto apprezzato che ha portato a rivalutare la scaletta dei concerti: se prima erano diventati praticamente una cover band rock, adesso alternanoo sempre brani originali alle cover; Nel 2021 pubblicano nel loro canale di Youtube il video di "io sono Quello" girato professionalmente da Michelangelo Ingrosso, in uscita nel 2023 il prossimo video del nuovo singolo "Balla" realizzato in una scuola di Polesella (Ro)

I Brani dell' ultimo cd "Giullari 3.0" insieme al singolo "Balla" e ai video ufficiali hanno avuto negli ultimi 2 anni circa 90.000 visualizzazioni

https://www.youtube.com/watch?v=dGeXRVlnUtc&list=PLXEXhXad-xRCb3naKOanx8uK5y1YTFI69

Un gruppo nato nell’ estate del 2011 con la base musicale dei Giullari e diversi cantanti che propongono le voci rock più leggendarie della storia, in questo contesto, oltre che ideatore e organizzatore del progetto sono chitarrista e voce dei Guns And Roses. Negli anni abbiamo conosciuto grazie a Rock Legend oltre 30 musicisti e suonato davanti a migliaia di persone, senza citare il fatto che il progetto della  "band multiartisti" da me ideato e stato ispiratore di molteplici bands che oggi si trovano sul mercato.

La band è tuttora in attività.

https://www.youtube.com/watch?v=DpgOCH81-Uo

Tributo ai Liftiba attualmente in attività;

La band prende il nome da uno dei più famosi album dei Litfiba, oltre ad aver fatto in 19 anni oltre 1000 concerti, hanno suonato nel 2005 a fianco di Chris Maramotti, chitarrista dell’ epoca di Piero Pelu solista. Nel 2011 hanno vinto per la regione Veneto il contest indetto dal fans club ufficiale dei Litfiba. Nello stesso anno hanno suonato a fianco di Piero Pule e Ghigo Renzulli al Viper di Firenze.

In seguito hanno fatto  anche con il bassista storico Daniele "Barni" Bagni e poi con il batterista attuale Luca Martelli, vecchio amico di infanzia

Attualmetne i 17Re hanno 19 anni di attività e sono Diego Pavanello (Voce), Mauro Pavani (Basso)

Silvio Palladio (Tastiere - ex tastierista dei Luna Pop negli anni '90)  

Geppo Beltrami (Batteria)

Marco Felix (Chitarra)

I Led Zeppelin, grande passione e ispirazione da sempre! Marco Felix entra nei Mothership nel 2010. Fino al 2016 suona nelle maggiori feste estive italiane, davanti a migliaia di persone, proponendo anche un repertorio unplugged molto apprezzato. Con i Mothership suona la famosa chitarra Gibson 1275 doppio manico,  proposta negli anni '70 da Jimmy Page,  l’ archetto e il Theremin. Nel 2017 inizia la collaborazione con un' agenzia tedesca che porterà i Mothership a suonare in Germania, Svizzera, Belgio e Olanda, davanti a migliaia di persone entusiaste. componenti della band:

Manuel John Baldwin - Basso e Mandolin

Andrea Ranfa - Voce e Armonica

Francesco Paluan - Batteria

Marco Felix - Chitarre e Theremin

Nel corso degli anni ha suonato con diversi colleghi il repertorio acustico, come Nicola Polato(chitarra),  Samuele Seghi (tastierista dei GIullari), in passato con Andrea Govoni (chitarra e voce) , Francesco Marotta (voce e animazione), Rudy Grechi (voce e basso), Sabrina Scarpati (voce). Il repertorio sviluppato è sempre molto divertente e dissacrante rispetto ai classici concerti acustici, comprende brani storici della storia del rock, ma anche alcune chicche suonate con la chitarra elettrica e momenti di intrattenimento e partecipazione da cantare insieme, a volte anche ballare, perchè no!?  

Progetto di musica originale abbandonato nel 2008, con cui ha composto e registrato oltre 10 brani e partecipato a concorsi di livello nazionale. Su you tube si trovano ancora i brani registrati:

https://www.youtube.com/watch?v=HGuXLJHQnws

Voce: Sandro Chiozzi

Basso: Mauro Pavani

Batteria : Giampietro Beltrami

Tastiere: Akiro Ferraresi e Bumbi 

Chitarra. Marco Felix

 

Cover Band con cui ha suonato nei migliori locali italiani dal 2000 fino al 2006.

Anch' essa era nata dai Giullari con lo scopo di creare un repertorio Rock ballabile divertente, con tanti medley e tante occasioni di divertimento! 

Nella band c' erano Paolo Cazzanti alla batteria, Mauro Pavani al basso (poi sostituito da Fusco), Andrea Govoni alla chitarra e cori, Rudy Grechi alla voce ed io alla chitarra e cori! 

Grandi ricordi di questa grande band!

Tributo a Skunk Anansie e Guano Apes, in attività nello stesso periodo dei Black out fino al 2005
Alla voce la grande presenza di Daniela Cardinali, una delle più grandi voci mai sentite, alla Batteria Paolo Cazzanti, compagno storico dei Giullari e grande musicista in assoluto, al Basso Fusco, alla chitarra Marco Felix

La band si è esibita per alcuni anni in diversi locali del Nord Italia ed è stata il primo tributo a Skunk anansie  in Italia, facendo anche brani dei fantastici Guano Apes.

Funky Rock Metal 

Prima del 2000;

Fu una breve ma molto stimolante esperienza con una band che in quel periodo imperversava nella zona di Ferrara e aveva dei riscontri anche a livello nazionale. Entrato in un periodo di cambio musicisti, fu prima chitarrista e poi per un breve periodo anche cantante della band, con concerti nel nord e centro Italia, da li venne poi sviluppata la cover band "Sanepitemo" con gli stessi componenti. La sonorità si rifaceva ai "Living Colour" e al Funky Rock di fine anni '90, in italiano. Grande progetto!

Batteria: Andrea Polidori

Basso: Albert Tankou

Chitarra e poi voce: Marco Felix

Cover Band, prima del 2000

Nata dalla collaborazione con Albert Tankou e Andrea Polidori, dopo i Tajak, Questa cover band proponeva cover Italiane e Straniere, funky, rock, blues. Molto spazio per l' intrattenimento e le improvvisazioni in un periodo dove si suonava tanto e tante volte negli stessi locali, anche una volta a settimana o più. Repertorio con Zucchero, Jovanotti, Blues Brothers, James Brown, Livin Colours, e tanti classici funky e rock. molto intrattenitivo e divertente!

In quegli anni hanno suonato in tanti locali del nord e centro Italia, poi le strade si sono divise..

Batteria: Andrea Polidori

Basso: Albert Tankou

Chitarra e Voce: Marco Felix

Dal 2007 al 2009 collabora con IARIN MUNARI (batterista di fama Nazionale e produttore ) per la realizzazione del primo disco di MATTEO BRONZOLO Da sempre si dedica alla produzione di brani propri e ha partecipato ad alcuni grossi concorsi nazionali come “Rock Targato Italia”, “Festival di San Marino” , “Tim tour”, “Festival di Radio Bruno” ecc..

https://www.youtube.com/watch?v=2EHdZkvQNbI

Nel 2022 ho cominciato una collaborazione con un giovane cantante Bolognese di nome Foschia.

Abbiamo arrangiato e registrato le chitarre presso lo P.J Recodring studio di Pietro Santoro, prodotto da Music Records Italy; ha partecipato al concorso Sanremo Rock 2022. Risultato finale 3° posto e  premio della critica, la finale si è svolta al Teatro Ariston di Sanremo

https://www.youtube.com/watch?v=BhHki3K4EI8

DIDATTICA

Dal 1998 insegna chitarra e canto, prima privatamente.

Nel 2002 entra a far parte del progetto PROMUSIC di Rovigo che poi trasformerà in PROMUSICSCHOOL, diventandone organizzatore principale con una media totale di oltre 120 allievi all’ anno.

A Ferrara insegna dal 2003 presso il centro “Sonika” con il patrocinio di “AreaGiovani” e del “Comune di Ferrara”.

Nel 2010 fonda la scuola di musica moderna “GORILLA SCHOOL” a Occhiobello (Ro) Ha all’ attivo diversi metodi per chitarra e per canto , alcuni dei quali sono specifici sulla strumentazione, sull’ uso dell’ effettistica e sulle tecniche di improvvisazione. Ogni anno svolge diversi stage su tutti gli argomenti sopra citati.

INCISIONI e VARIE

– Giullari – “Non ti scordar di me” registrato dal vivo presso il Teatro Comunale di Ferrara nel 1996-97
– Giullari – “Pillole di gioia” 1996
– Giullari – “Demo” 1998
– Giullari – “Giullari” 2001
– Giullari – “live” 2004
– Proxima Luna – 2002-2007                                                                           – Matteo Bronzolo project 2007-2009                                                          – Giullari – “Giullari 3.0” 2020                                                                           – Foschia – Crisalidi 2021                                                                                   – Giullari – Singolo “Balla” 2022


Da sempre innamorato del Rock e delle Gibson NIGHT HAWK
(..ne possiede 5!!) Dal 2009 Endorser dei plettri ST PICKS. 

Contatti

Per qualsiasi informazione puoi scrivere a:

Per informazioni sui miei corsi di musica puoi scrivere a:

Oppure chiamare il numero: 331.7668666