Personal

Marco “Felix” Felisati, CHITARRISTA e CANTANTE Nato a Ferrara il 23/01/1974

IL CHITARRISTA

Nel 1989 frequenta la scuola di Musica “GinoNeri” di Ferrara per chitarra classica decide poi di avere un approccio allo strumento e alla musica da autodidatta. Comincia a suonare da destro pur essendo mancino e questo contraddistingue tuttora il suo modo di suonare particolare. Suona principalmente Rock ma conosce le tecniche di arpeggio, l’impostazione da chitarra classica, il blues, il funky, il pop, in parte il jazz ; tutte le tecniche più usate : finger picking, sweep picking, tapping, ecc…

IL CANTANTE

Comincia a cantare per esigenze di gruppo e ha da subito una voce molto chiara e una grande estensione vocale. Nel 1994 frequenta la “Scuola di Musica Moderna” di Ferrara per canto da Viviana Corrieri, per imparare i fondamenti utili all’ uso corretto della voce nel canto. Con il tempo sviluppa una tecnica molto personale per cantare il genere Rock da lui preferito. Dal 2009 al 2011 continua gli studi di canto con Alessandra Alberti di Ferrara. Nel 2009 ottiene un attestato di Canto Moderno, morfologia, tecniche corrette per il canto moderno dal famoso foniatra Gianfranco Fussi.

ESPERIENZE MUSICALI E PROFESSIONALI

“GIULLARI” ROCK BAND Nel 1990 fonda i “GIULLARI” , RockBand tuttora esistente (di cui diventa anche cantante). Con questo gruppo iniziano le prime esperienze di composizione e i primi concerti. Nel 1994 vince con i “Giullari” il concorso per bands emergenti “Ferrara Rock” e nello stesso anno il concorso per il “CRG” (che poi diventerà “Voci per la libertà”) di Villadose (Ro). Queste esperienze portano il gruppo alla decisione di intraprendere da subito l’ attività di musicista a tutti gli effetti. Dal 1996 ad oggi con i Giullari ha suonato nei migliori locali live di tutta Italia per oltre 120 serate all’ anno, maturato nel 1997 una tournée in Francia con la partecipazione al festival Rock di Chevirè la Rouge. Apertura del concerto degli “STEPPENWOLF” (Born to be Wild) a Marghera nel 1999. Nel 2001 suona con IAN PAICE, batterista dei DEEP PURPLE in occasione di una clinic a Padova. Tuttora prosegue l’ esperienza con i GIULLARI che propongono oltre a brani originali, cover di gruppi Hard Rock come Led Zeppelin, Deep Purple, Ac-Dc, Guns and roses ecc..

  • GIULLARI ROCK BAND
  • ROCK LEGEND
  • 17RE Tributo ai Litfiba
  • MOTHERSHIP Tributo LED ZEPPELIN
  • Felix Acoustic
  • PROXIMA LUNA
  • BLACK OUT
  • Transgenika
  • Senso Unico
  • Tajack
  • Sanepitemo
  • Foschia

 Nel 1990 fonda i “GIULLARI” , RockBand tuttora esistente (di cui diventa anche cantante). Con questo gruppo iniziano le prime esperienze di composizione e i primi concerti. Nel 1994 vince con i “Giullari” il concorso per bands emergenti “Ferrara Rock” e nello stesso anno il concorso per il “CRG” (che poi diventerà “Voci per la libertà”) di Villadose (Ro). Queste esperienze portano il gruppo alla decisione di intraprendere da subito l’ attività di musicista a tutti gli effetti. Dal 1996 ad oggi con i Giullari ha suonato nei migliori locali live di tutta Italia per oltre 120 serate all’ anno, maturato nel 1997 una tournée in Francia con la partecipazione al festival Rock di Chevirè la Rouge. Apertura del concerto degli “STEPPENWOLF” (Born to be Wild) a Marghera nel 1999. Nel 2001 suona con IAN PAICE, batterista dei DEEP PURPLE in occasione di una clinic a Padova. Tuttora prosegue l’ esperienza con i GIULLARI che propongono oltre a brani originali, cover di gruppi Hard Rock come Led Zeppelin, Deep Purple, Ac-Dc, Guns and roses ecc..

Nel 2020 per festeggiare i 30 anni di attività, abbiamo prodotto un cd di cover+inediti molto apprezzato che ha portato a rivalutare la scaletta dei concerti: se prima eravamo diventati praticamente una cover band rock, adesso alterniamo sempre brani nostri alle cover

Un gruppo nato nell’ estate del 2011 propone la base musicale dei Giullari e diversi cantanti che propongono le voci rock più leggendarie della storia, in questo contesto, oltre che ideatore del progetto sono chitarrista e voce dei Guns And Roses. Negli anni abbiamo conosciuto grazie a Rock Legend oltre 20 musicisti e suonato davanti a migliaia di persone, senza citare il fatto che il progetto della  "band multiartisti" da me ideato e stato ispiratore di molteplici bands che oggi si trovano sul mercato.

Attualmente in attività con cui ho suonato nel 2005 a fianco di Chris Maramotti, chitarrista dell’ epoca di Piero Pelu solista. Nel 2011 abbiamo vinto per la regione Veneto il contest indetto dal fans club ufficiale dei Litfiba per le band che propongono i Litfiba. Nello stesso anno abbiamo suonato davanti a loro al Viper di Firenze.

In seguito abbiamo fatto concerti anche con il bassista storico Daniele "Barni" Bagni e poi con il batterista atutale Luca Martelli, vecchio amico di infanzia

Attualmetne i 17Re hanno 19 anni di attività e sono Diego Pavanello (Voce), Mauro Pavani (Basso)

Silvio Palladio (Tastiere - ex tastierista dei Luna Pop negli anni '90)  

Geppo Beltrami (Batteria)

Marco Felix (Chitarra)

Gruppo nel quale è entrato nel 2010. In 2 anni suona nelle maggiori feste estive italiane e propone anche un repertorio unplugged molto apprezzato. Con i mothership suona la famosa chitarra doppia proposta da Jimmy Page, l’ archetto e il theremin.

Negli anni ho sviluppato un repertorio acustico molto divertente che propongo a volte da solo e a volte con amici musicisti come Nicola Polato o Samuele Seghi, in passato con Andrea Govoni e Francesco Marotta. Sempre molto divertente e dissacrante rispetto ai soliti concerti acustIci che ho visto in giro

progetto di musica originale abbandonato nel 2008, con cui ha composto e registrato oltre 10 brani e partecipato a concorsi di livello nazionale.

Cover Band con cui ha suonato nei migliori locali italiani fino al 2006.

Anch' essa era nata dai Giullari con lo scopo di creare un repertorio Rock ballabile divertente, con tanti medley e tante occasioni di divertimento! 

Nella band c' erano Paolo Cazzanti alla batteria, Mauro Pavani al basso (poi sostituito da Fusco), Andrea Govoni alla chitarra e cori, Rudy Grechi alla voce ed io alla chitarra e cori! 

Grandi ricordi di questa grande band!

Tributo a Skunk Anansie e Guano Apes, fino al 2005
.

Cover Band, collaborazioni fino al 2008
.

Funky Rock, prima del 2000

Cover Band, prima del 2000

Nel 2022 ho cominciato una collaborazione con un giovane cantante Bolognese di nome Foschia.

Abbiamo arrangiato e registrato le chitarre presso lo P.J Recodring studio di Pietro Santoro e partecipato al concorso Sanremo Rock 2022. Risultato finale 3° posto e  premio della critica, la finale si è svolta al Teatro Ariston di Sanremo

Dal 2007al 2009 collabora con IARIN MUNARI (batterista di fama Nazionale e produttore ) per la realizzazione del primo disco di MATTEO BRONZOLO Da sempre si dedica alla produzione di brani propri e ha partecipato ad alcuni grossi concorsi nazionali come “Rock Targato Italia”, “Festival di San Marino” , “Tim tour”, “Festival di Radio Bruno” ecc..

DIDATTICA

Dal 1998 insegna chitarra e canto, prima privatamente.

Nel 2002 entra a far parte del progetto PROMUSIC di Rovigo che poi trasformerà in PROMUSICSCHOOL, diventandone organizzatore principale con una media totale di oltre 120 allievi all’ anno.

A Ferrara insegna dal 2003 presso il centro “Sonika” con il patrocinio di “AreaGiovani” e del “Comune di Ferrara”.

Nel 2010 fonda la scuola di musica moderna “GORILLA SCHOOL” a Occhiobello (Ro) Ha all’ attivo diversi metodi per chitarra e per canto , alcuni dei quali sono specifici sulla strumentazione, sull’ uso dell’ effettistica e sulle tecniche di improvvisazione. Ogni anno svolge diversi stage su tutti gli argomenti sopra citati.

INCISIONI e VARIE

– Giullari – “Non ti scordar di me” registrato dal vivo presso il Teatro Comunale di Ferrara nel 1996-97
– Giullari – “Pillole di gioia” 1996
– Giullari – “Demo” 1998
– Giullari – “Giullari” 2001
– Giullari – “live” 2004
– Proxima Luna – 2002-2007
– Matteo Bronzolo project 2007-2009

Da sempre innamorato del Rock e delle Gibson NIGHT HAWK
(..ne possiede 5!!) Dal 2009 Endorser dei plettri ST PICKS.

Contatti

Per qualsiasi informazione puoi scrivere a:

Per informazioni sui miei corsi di musica puoi scrivere a:

Oppure chiamare il numero: 331.7668666